Azienda

Progas Metano S.r.l. è nata nel 2007 per portare il metano sull’isola di Procida. L’opera, iniziata nel 2013 ed ora in fase di ultimazione, è costituita da una imponente condotta sottomarina che collega Bacoli a Procida per una lunghezza di circa 7 Km. La rete si estende poi sull’isola per un totale 27 km. L’allacciamento alla rete gas nazionale è un’opera di portata storica paragonabile all’arrivo della corrente elettrica.

L’opera è stata possibile grazie ad un investimento di oltre 16 Milioni di Euro. L’opera ingegneristica, rientra in un progetto che punta a trasformare l’isola in un esempio di salvaguardia ambientale ed ecologica a vantaggio del turismo e dello sviluppo.

Metano significa risparmio energetico e quindi economico; significa comodità e benessere; significa energia nuova alla portata di tutti, per garantire un futuro di sviluppo e per una migliore qualità della vita.

Progas Metano S.r.l. è una società del Gruppo Italgas, leader in Italia nel settore della distribuzione del gas naturale ed il terzo operatore in Europa.
Gli obiettivi di Progas Metano S.r.l. sono valorizzare il lavoro delle persone e il territorio, tenendo conto delle sue peculiarità e divenendo patrimonio per esso. Progas Metano vuole essere sinonimo di serietà, coerenza e professionalità. Questi i cardini del nostro operare:

  • Rispondere ai bisogni (energetici) di cittadini e imprese
  • Sostenere lo sviluppo economico dell’isola
  • Fornire la massima qualità del servizio
  • Trasformare l’isola in un esempio di salvaguardia ambientale ed ecologica, a vantaggio del turismo e dello sviluppo.

La rete gas

Saranno oltre diecimila gli utenti dell’isola serviti dal gasdotto. Gli studi realizzati nel corso della costruzione del gasdotto hanno dimostrato che le emissioni di CO2 in atmosfera, grazie al nuovo impianto, si ridurranno del 38%, per la progressiva eliminazione dei trasporti di carburanti (gasolio e GPL).

Sistema di qualificazione dei fornitori

Progas Metano S.r.l. con sede legale in Largo Regio Parco, 9 - 10153 Torino (TO) intende avviare le procedure ad evidenza pubblica per gli affidamenti dei contratti relativi ai lavori di:

  • costruzione di reti gas, allacciamenti interrati e pronto intervento;
  • realizzazione di allacciamenti aerei

relativi ai territori Comunali di cui la società è titolare della concessione di costruzione e gestione della rete di distribuzione gas.
Tali procedure, gestite direttamente dalla società, prevedono l'iscrizione all'Albo fornitori del Gruppo Italgas. Per avere maggiori informazioni visita il sito